SICUREZZA DEL LAVORO

L’uso di una sostanza pericolosa nel ciclo produttivo può generare un problema di impatto ambientale e, da un altro punto di vista, di igiene del lavoro. Protezione dell’ambiente e protezione dei lavoratori sono quindi argomenti strettamente connessi. Per questo, quando negli anni ’90 la consulenza in quest’area applicativa è diventata una nuova opportunità, non abbiamo avuto difficoltà ad affrontarla.

I nostri compiti in questa applicazione sono: la gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione, la valutazione dei rischi, la verifica di macchine e attrezzature.

A tutte le aziende forniamo servizi di consulenza e assistenza nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, del DUVRI, dei POS e di tutti i registri e documenti richiesti dalla normativa.

Quando il datore di lavoro non intende ricoprire direttamente la carica e quando le esigenze aziendali lo richiedono, offriamo anche le nostre conoscenze per ricoprire la responsabilità di RSPP e svolgere tutti i compiti che competono a tale figura.

Organizziamo anche corsi di formazione e informazione per i lavoratori, con lezioni frontali in aula direttamente presso le sedi delle nostre ditte clienti, affrontando gli argomenti relativi ai rischi specifici e cercando di essere concreti e sintetici.

I nostri clienti sono aziende di rilievo nazionale e internazionale nei settori Trasporti e Logistica, Grande Distribuzione, Metalmeccanico, Chimico, Raccolta trasporto e trattamento rifiuti, Edilizia, Decommissioning e bonifiche ambientali, Enti Pubblici.

SERVIZI:

  1. Valutazione del rischio professionale e redazione dei documenti DVR, DUVRI, POS, come da D. Lgs. 81/08;
  2. Audit sul sistema di gestione della sicurezza in azienda, con valutazione della formazione delle figure coinvolte e delle idoneità di macchinari e attrezzature;
  3. Monitoraggio dell’esposizione al rischio rumore, vibrazioni e campi elettromagnetici;
  4. Monitoraggio della qualità dell’aria indoor, con misura delle concentrazioni di sostanze inquinanti;
  5. Corsi di formazione per i lavoratori su rischi specifici aziendali;
  6. Direttiva PED: verifica della conformità delle apparecchiature in pressione e consulenza tecnica finalizzata alla gestione degli adempimenti e dei controlli periodici previsti dai disposti normativi contenuti nel D. Lgs. 93/2000 e del D.M. 329/2004;
  7. ATEX – Atmosfere esplosive: analisi del rischio dovuto all’esistenza di sostanze esplosive, con conseguenti indicazioni sulle specifiche tecniche da adottare per i relativi impianti.

LINK: