VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Nell’ambito delle procedure autorizzative di impianti che comportano particolari rischi per l’ambiente, la normativa impone di svolgere uno Studio di Impatto Ambientale (SIA) che accompagna la progettazione. Lo studio comprende la descrizione puntuale della situazione ambientale nel sito considerato, prendendo in considerazione le varie matrici quali acque superficiali e sotterranee, qualità dell’aria, flora, fauna, ambiente urbano e rurale, clima e paesaggio, individuando i punti critici preesistenti al progetto. Quindi, attraverso la descrizione dell’opera, si individuano e si valutano gli impatti specifici dovuti alla realizzazione del progetto, puntando a minimizzare gli impatti negativi e a giustificare quelli residui.

Il nostro studio, anche grazie alla collaborazione con laboratori specializzati nel monitoraggio ambientale, è in grado di redigere lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) come definito dal D.Lgs. 152/06 e dalle normative regionali, assistendo il proponente in tutta la procedura di confronto e valutazione con gli Enti Pubblici preposti. Abbiamo svolto e gestito fino all’approvazione studi di impatto ambientale per le seguenti attività:

  • Nuovi impianti di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rifiuti sanitari, oli esausti, discariche per rifiuti inerti, impianti di autodemolizione, centri di raccolta e recupero di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  • Nuove attività commerciali quali supermercati e centri commerciali.
  • Varianti di piano regolatore.

SERVIZI:

  1. Redazione di studi d’impatto ambientale per la realizzazione di nuovi impianti produttivi o per modifiche sostanziali;
  2. Gestione delle procedure autorizzative presso gli enti pubblici preposti.

LINK: