FORMAZIONE

L'obbligo della formazione ha costituito e costituisce un formidabile strumento per la diffusione della cultura della sicurezza, oltre ad essere un fondamentale fattore di riduzione del rischio.

Si tratta certamente di una delle più importanti innovazioni introdotte dalla nuova normativa sulla sicurezza, a partire dal D.Lgs. 626 del 1994.

Grazie alla conoscenza dei rischi ed alle modalità operative per la loro riduzione, il lavoratore prende coscienza delle condizioni di pericolo presenti in Azienda.

L'attività di formazione deve avere carattere continuativo lungo tutta la vita professionale del lavoratore, a partire dall'assunzione del posto di lavoro.

SERVIZI:

Prodotto Ambiente svolge corsi di formazione predisposti sulla base delle specifiche esigenze aziendali, svolti anche presso le sedi delle aziende clienti.

I corsi di formazione in materia di sicurezza e salute del lavoro sono svolti ai sensi del D.Lgs. 81/08 ed in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011; i formatori dello studio sono in possesso dei requisiti qualificanti stabiliti dal D.Intermin. 06/03/2013.

I corsi affrontano i rischi reali presenti nelle aziende, dedotti dai documenti di Valutazione del Rischio e dalla conoscenza specifica del ciclo produttivo, che i professionisti di Prodotto Ambiente possono mettere in campo.

I corsi possono essere erogati sia presso il domicilio del Cliente sia presso il nostro studio.

Prodotto ambente è in grado di erogare i seguenti corsi:

  1. Corso generale di base sulla sicurezza - 4 ore come da Accordo Stato-Regioni
  2. Corso di formazione specifico per attività a basso rischio - 4 ore come da Accordo Stato-Regioni
  3. Corso di formazione specifico per attività a medio rischio - 8 ore come da Accordo Stato-Regioni
  4. Corso di formazione specifico per attività a alto rischio - 12 ore come da Accordo Stato-Regioni

I nostri clienti per la formazione sulla sicurezza sono principalmente gli operatori del settore ambientale (trasportatori, gestori di impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, impianti di depurazione), le aziende manifatturiere del settore metalmeccanico e chimico, le aziende che operano nel settore della logistica. Per ciascuno di questi settori abbiamo messo a punto dei corsi di formazione sui rischi specifici di ogni attività, che riportano la nostra esperienza sul campo.

Inoltre per gli operatori del settore delle demolizioni e degli smontaggi di impianti abbiamo messo a punto un corso di 32 ore relativo alla gestione del cantiere, che affronta non solo gli aspetti della sicurezza ma anche le modalità operative ed applicative delle operazioni di smantellamento.

LINK: