BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI

Un sito si dice contaminato quando le concentrazioni di determinate sostanze presenti nel terreno o nelle acque sotterranee superano i valori limite di legge; la contaminazione può avere origine da un evento avvenuto nel passato e causato da attività svolte in precedenza, oppure essere originata da un incidente legato alla gestione attuale delle attività.

In questa applicazione i nostri clienti sono i proprietari immobiliari che propongono operazioni di recupero di stabili industriali e di aree che hanno subìto in passato gli effetti di scarichi o smaltimenti incontrollati, i gestori di attività industriali o di trasporto che si trovano ad affrontare un incidente con conseguente contaminazione ambientale, i depositi di carburanti e oli minerali.

Ogni acquisizione o vendita di siti industriali, dismessi o attivi, dovrebbe essere accompagnata da una indagine per la verifica della presenza di passività ambientali.

Nei casi più semplici una indagine ambientale, svolta con prelievo e analisi di campioni di terreno e/o di acque sotterranee, può portare alla certificazione di conformità del sito per gli usi previsti dai piani regolatori comunali.

In presenza di contaminazione si procede alla messa in sicurezza, al Piano della caratterizzazione da approvare a cura della Provincia, all’analisi di rischio sito specifica, al progetto di bonifica ed alla relativa cantierizzazione, fino al collaudo finale per l’ottenimento della certificazione di conformità.

SERVIZI:

  1. Indagine ambientale preliminare per la verifica della presenza di contaminazione dell’idoneità del sito per gli usi consentiti dal PRG
  2. Piano della caratterizzazione del sito contaminato (D.Lgs. 152/06 - PARTE QUARTA – TITOLO V)
  3. Analisi di rischio sito specifica mediante l'applicazione di software dedicati
  4. Progetto preliminare e progetto definitivo della bonifica di siti contaminati (D.M. Ambiente D.Lgs. 152/06 - PARTE QUARTA – TITOLO V)
  5. Direzione lavori del cantiere di bonifica, ottimizzazione delle operazioni di smaltimento
  6. Collaudo finale
  7. Bonifica con messa in sicurezza o rimozione di serbatoi interrati
  8. Prove di tenuta di serbatoi con certificazione finale

LINK: