AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

Il Testo Unico Ambientale indica quali sono le attività industriali soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale, in ottemperanza alle direttive comunitarie emanate in materia.

Si tratta di attività che presentano un rischio di impatto rilevante sull'ambiente circostante e per questa ragione necessitano di una particolare attenzione dal punto di vista autorizzativo.

L'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Provincia competente del territorio considera tutte le emissioni dell'impianto industriale, definendo per ciascuna di esse limiti specifici. Inoltre la stessa autorizzazione prescrive le modalità gestionali dell'impianto e dei monitoraggi ambientali, con lo scopo di garantire la sicurezza delle operazioni.

Il nostro studio è in grado di provvedere alla redazione della documentazione tecnica per la domanda di AIA, alla gestione delle attività periodiche e dei monitoraggi delle aziende già autorizzate, alla documentazione delle modifiche impiantistiche sostanziali o non sostanziali relative all'impianto.

Normalmente i nostri professionisti sono nominati dalle aziende come referenti per la gestione della Autorizzazione Integrata Ambientale.

SERVIZI:

  1. Redazione della documentazione tecnica allegata alla domanda di AIA;
  2. Redazione della documentazione tecnica allegata alla comunicazione di variante sostanziale o non sostanziale del ciclo produttivo;
  3. Gestione delle attività di monitoraggio prescritte in autorizzazione e del relativo scadenziario.